Fare sesso per la prima volta… Ma come si fa?

Come si fa il sesso ( o l’amore, come preferite) la prima volta? Risposta: si fa in modo assolutamente naturale.

Infatti, non c’è nulla di particolare da imparare dal punto di vista “tecnico”, perché tutto accade naturalmente, per istinto, come avviene per gli altri animali.

Gli esseri umani devono solo aggiungere a questa conoscenza di base qualche piccola nozione in più, per imparare a gestire la propria sessualità in modo consapevole e prevenire tutti gli eventuali problemi che essa potrebbe comportare.

Le domande che quotidianamente i ragazzi ci pongono sono molte: ne abbiamo riunite qui alcune, ma se ve ne fossero altre, postatele tranquillamente nei commenti.

E’ sempre bella la prima volta?

Non c’è ovviamente una risposta che vale per tutti: può essere bella o meno bella, ma non è infrequente che non sia particolarmente bella, per la mancanza di esperienza, ma anche per la presenza di emozioni negative, che spesso accompagnano la prestazione (ansia, paura, sensi di colpa, vergogna).

Quale è il periodo migliore per “la prima volta”?

Su questo possiamo dare una risposta più precisa: il periodo migliore per la “prima volta” è quando si decide da soli di vivere questa esperienza, senza forzature, avendo preso tutte le necessarie informazioni per prevenire le malattie sessualmente trasmesse, le gravidanze indesiderate e il bullismo sessuale (costrizione ad avere rapporti, oppure ad avere rapporti senza preservativo, oppure a fare atti che non si desidera fare).

…Si, ma a che età?

Sicuramente è bene aspettare anzitutto lo sviluppo sessuale, in modo che anche il corpo sia pronto per vivere questa esperienza. Poi ci vuole anche un po’ di maturità, perché fare sesso non è come giocare a nascondino e poi tutti a casa… Può lasciare delle conseguenze molto gravi, sia nel corpo, sia nella mente, sia nei rapporti sociali. E’ bene dunque farlo quando si pensa di essere abbastanza capaci di provvedere a sé stessi.

Quale è la persona più indicata per farlo la prima volta?

La persona più indicata per farlo è sicuramente qualcuno che provi almeno un po’ di affetto per voi e che rispetti i vostri desideri e le vostre esigenze.

A quale età si diventa “ridicoli” per non averlo ancora fatto?

Non c’è un’età precisa, perché molto dipende dalle abitudini del gruppo che si frequenta, dalla zona geografica in cui si vive, dal livello culturale, dalla condizione socio-culturale ed economica della famiglia… E’ ovvio che i ragazzi che vengono da famiglie svantaggiate, che non si sentono amati dai genitori, che non si interessano allo studio, che non sono stati felici da bambini  ecc. sentano l’esigenza di diventare presto “grandi”, per provare a trovare un migliore equilibrio, una maggiore stima di sé. In questi casi non c’è niente più del sesso che aiuti a rappresentare simbolicamente questo rito di passaggio da un’età all’altra della vita. Al contrario, i ragazzi che si sentono più coccolati dalle famiglie, che vanno bene a scuola, che sono stati felici nell’infanzia, non sentono in modo pressante il bisogno di diventare presto degli adulti e si danno dei tempi più lunghi. Questo in generale, salvo eccezioni naturalmente ;-) Secondo le statistiche italiane comunque l’età media del rapporto sessuale è 18,9 anni, il che significa che ci sono persone, come sappiamo, che fanno sesso anche a 12 anni, ma ce ne sono altre che lo fanno per la prima volta a 24! Dunque, non c’è nessuna fretta.

Si possono avere rapporti sessuali durante le mestruazioni?

Si, ma in genere vengono evitati, per una questione di praticità.

Si può rimanere incinte per un rapporto avuto durante le mestruazioni?

Si, non è frequentissimo, ma può accadere.

E’ necessario depilarsi?

No, non c’è nessun bisogno di depilarsi: se poi a qualcuno piace più vedersi senza peli nelle zone genitali è solo un fatto estetico.

La ragazza perde molto sangue quando perde la verginità?

No, in genere non molto, specialmente se il rapporto è stato delicato. A volte il sangue potrebbe non uscire per niente, altre volte il sanguinamento potrebbe essere più abbondante: in questo caso rivolgersi ad un ginecologo/a o, nei casi più gravi, al pronto soccorso.

Il pene riuscirà ad entrare nella mia vagina?

Si, a prescindere dalle sue dimensioni, perché la vagina è molto elastica.

Fa più male la prima volta?

No, anche se è possibile che la tensione e l’ansia impediscano alla ragazza di sentirsi rilassata e sufficientemente lubrificata.

Si può provare l’orgasmo la prima volta?

Certamente, anche se il ragazzo ha sicuramente più probabilità di raggiungerlo della ragazza. (La sessualità femminile è piuttosto complicata e necessita di esperienza, da ambo le parti)

Quale è la posizione più adatta?

La posizione sessuale più praticata per le prime volte è sicuramente quella del missionario (lui sopra,  lei sotto), ma con un po’ di esperienza anche la posizione sessuale può essere cambiata.

Come si fa a vincere la vergogna?

Non ci deve essere nessuna vergogna, per una cosa tanto naturale. Se c’è il sentimento della vergogna, forse non si è ancora pronti per questa esperienza.

E’ consigliabile rivolgersi ad un ginecologo prima di avere rapporti?

Certamente: per avere consigli utili sull’uso degli anticoncezionali e per essere sicuri che gli organi genitali siano a posto. Anche i ragazzi dovrebbero farsi vedere da un andrologo o da un urologo, per essere rassicurati sulla buona salute degli organi genitali.

Si può rimanere incinte se non c’è fuoriuscita di sperma?

Si, perché lo sperma non si trova solo nell’eiaculato finale, ma anche nel liquido emesso quando l’uomo è eccitato (secretio ex libidine) che serve per facilitare i movimenti del pene.

Il preservativo va messo sin dal primo rapporto sessuale?

Si ed è consigliabile continuare a farlo fino a che non si conoscano molto bene le abitudini sessuali del ragazzo e non si sia passati ad altra forma di contraccezione.

Dr. Giuliana Proietti

Immagine: Remy Sharp, Flickr

PRINCIPALI ATTIVITA’

● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona)

● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it

● Saggista e Blogger

● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale

● Conduzione seminari di sviluppo personale

● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici

● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)

● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e richiesta di collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona

Comments

72 thoughts on “Fare sesso per la prima volta… Ma come si fa?

  1. ho dovuto lasciare il mio ragazzo perchè ho solo 14 anni e non mi va di farlo solo perchè lui ne ha 18 e lo vuole…io credo debba succedere per caso.Comunque lo amavo da impazzire e in realtà lui non mi ha mai costretta a farlo ma mi sentivo in colpa perchè era come se lo stessi privando di qualcosa…in poche parole volevo ringraziarvi perchè blog come questo servono soprattutto a noi ragazzi,che un pò per timidezza e un pò per far rispettare la nostra privacy,non consultiamo nè genitori nè medici,anche perchè consultare un medico significherebbe anche consultare i genitori.grazie

  2. Ciao, ho 12 anni, quasi, ma ho una voglia matta di fare sesso con il mio raga… è l’età giusta? La prego di rispondermi.
    Cordiali saluti Maria

  3. Ringrazio in anticipo.. Quando lo faccio con mio ragazzo sento male, niente sangue ma un male tipo bruciore, dopo un po che lo facciamo mi passa, ma all’inizio per i primi minuti è sempre così.. Questa è la 4ª o 5ª volta che lo facciamo… È normale…?

  4. Salve, mi chiamo annalisa ho 14 anni e sono fidanzata tipo da 2 settimane io e il mio ragazzo lo vogliamo fare il 18 gennaio pero io ho paura e mi vergogno dimostrare la mia vagina HELP!

  5. Ciao, sono un maschio e non l’ ho mai fatto, vorrei poterlo fare senza problemi con la mia ragazza, però alcuni conoscenti mi hanno detto che fa male e quindi ho un po’ di paura.. Vorrei saperne di più sulla prima volta dei maschi.
    E una seconda cosa: io sono bisessuale poligamo e sto anche con un maschio, lui anche vuole farlo e mi chiedevo, fa male la penetrazione anale? Rispondetemi per favore è di vitale importanza. Ah, ho 15 anni.

  6. Sono marco, ho 13 anni, sto un ragazzo di 15 da tre mesi e lui vuole farlo. per me sarebbe la prima volta, ma io ho paura che faccia male, esiste un modo per farlo senza sentire male.

  7. Ho bisogno di un aiuto. Il mio ragazzo vuole che facciamo sesso ma io non mi sento pronta ma lui insiste. Come posso fare per convincerlo che io non voglio farlo??? Please rispondete. Ho davvero bisogno di aiuto…

  8. ciao mi kiamo anna e ho 17 anni ankora lo devo fare x la prima volta xkè ho poaura ke posso rimanere incinta o altri problemi come devo fare x togliermi qst paura? grz rispondetemi…

  9. Signore aiutatemi,
    alcuni giorni fa ho fatto l’amore cn il mio raga e ora il ciclo sta ritardando di un bel po’ di giorni.
    ke devo fare: aiuto…………….

  10. ciao,
    ho solo 13 anni… sono piccola.. ma ormai, sai com’è non si fa più caso all’età.
    Io e una mia amica (anche lei della mia età)con i nostri ragazzi, abbiamo pensato di farlo il 5 Aprile dato che è il mio compleanno… il punto è che ho paura, forse anche troppa! Vorrei saperne di più… solo che non leggo nulla, non vado a cercà niente su youtube e cose così, ma lo chiedo a voi!

  11. Ciao sono Nadia e Ho 13anni e il mio ragazzo ne ha 17 e lui Lo vuole fare con me ma io Ho paura di tutto Ho paura se faccia male Ho paura k se Lo vengono a sapere i miei mi uccidano ma io Lo voglio fare perché non riesco a dire di no al mio ragazzo anche se lui è una persona meravigliosa e non mi ha mai messo fretta cosa posso fare non so se accontentarlo o. No Ho paura k se esce tanto sangue perfavore rispondetemi

  12. ciao a tutti e complimenti x questo blog molto interessante e utile! Io tra 3 settimane compirò 19 anni,e sinceramente nn ho mai avuto un ragazzo,forse a causa della mia timidezza…certo mi sarebbe piaciuto aver passato certe esperienze con un ragazzo al mio fianco…ma non la sento come una pressione,intendo avere un ragazzo…anzi a volte capita ke sono i miei genitori a ricordarmi ke ho quasi 19 anni e sono ancora single. Mi piacerebbe trovare qualcuno per cui io sono indispensabile,ma se dovessi trovarlo non vorrei subito fare l’amore perchè penso che la verginità al giorno d’oggi sia un pregio da tenere stretto! Io spero di conservarla il più possibile…scusate lo sfogo,a nessuno interesserà quello che ho scritto ma sentivo di doverlo dire…ancora complimenti ai medici La Gatta e Proietti,arrivederci.

  13. Buona sera…. leggendo tutte le vostre storie e le informazioni mi siete stati molto utili ..grazie…Ho 17 anni e sono quasi 5 mesi che sono fidanzata con un ragazzo lo amo da morire e la cosa è reciproca almeno spero:) mi sento pronta x fare questo passo così importante ma allo stesso tempo così difficile nn ho paura nn ho ansia anzi è tutto ok quando ci penso non vedo l’ora e se non era per questo tempaccio di questi giorni passati l’avrei già fatto…. l’unica mia paura è una…mentre si stà svolgendo il rapporto c’è la possibilità che il preservativo si riavvolga e non ci se ne accorge??l’altra mia domanda banale è il grido di eccitamento che si produce qualche rimedio x nn fare una figuraccia?grazie mille siete stati utilissimi e in bocca al lupo a tutti <3 :*

    1. Invece a me è interessato! Sagge parole le tue. Sono un ragazzo di 15 anni e di fare sesso e di fidanzarmi non me ne frega ancora nulla. Penso ancora a divertirmi e a scherzare…sentire certe ragazze che vogliono farlo già a 13 e 12 anni mi fa schifo! Pensate a divertirvi e non fare già queste cose! Comunque secondo me quello che hai detto è una cosa più che saggia! A me piace una ragazza della mia età (15 anni) e da 5 anni! Ma non ho mai pensato di fidanzarmi con lei,tantomeno farci sesso!…tutti e due pensiamo che sia ancora presto per fidanzarsi , anche perché è una cosa seria, ma comunque ci vogliamo bene e continuiamo ad avere un bel rapporto…ovvio che se un domani ci mettessimo insieme mi farebbe piacere e vorrei farlo con lei la mia prima volta…ma ragazze fatevi furbe alla vostra età! C’è ancora tempo! E poi prima di andare a letto con qualcuno io valuterei anche che tipo di persona si tratta, so di per certo che la mia migliore amica e amata sarebbe quella giusta… Mi è sempre stata vicina , mi ha sempre aiutato e mi ha aiutato ad uscire da un periodo di depressione difficile. Un consiglio che vi do con tutto il cuore è di farvi furbe/i quando si è ancora così piccoli. Un saluto a tutti e bel commento che hai postato ;)

  14. Il Sesso e l’Amore | g.proietti@ilsessoelamore.it | ilsessoelamore.it | IP: 151.76.66.142

    Cara Pinguina,

    Forse sei ancora troppo giovane per capirlo, ma tu hai subito una vera e propria molestia sessuale.

    Non è questo il giusto approccio che deve esserci con i ragazzi e, se anche ti piacesse di fare queste cose, un conto è che tu le faccia per libera scelta e un conto è farle perché qualcuno pretende che tu lo faccia, usando la forza.

    Oggi infatti la cosa ti è piaciuta, ma se permetti a questo tipo di fare quello che vuole di te (potevi rifiutarti, cercare di attirare l’attenzione, dirlo al prof…) in futuro potrebbe capitare che il ragazzo ti chieda delle cose che a te assolutamente non piacciono, ma che a quel punto sarai obbligata a fare, altrimenti lui ti ricatterà, dicendo in giro che tu hai fatto quello e quell’altro. Capisci il pericolo che stai correndo?

    Uno dei motivi per cui i giovanissimi non dovrebbero fare sesso troppo precocemente è proprio questo: alla tua età non si hanno ancora sufficienti esperienze di vita per capire ciò che è bene e ciò che è male.

    Io non ti dico che non devi fare queste cose, se ti piacciono, ma ti dico stai molto attenta per due motivi:
    1) quello delle molestie sessuali e dei ricatti, di cui ti ho parlato;
    2) i rapporti orali non protetti possono causare malattie a trasmissione sessuale. Su questo Blog troverai informazioni al riguardo: cercale.

    Se, cara Pinguina, sei la prima a non volerti bene, come puoi pensare che altri te ne vorranno? Mi raccomando, abbi più fiducia in te stessa e fai solo quello che decidi tu. Ciao ;-)

    Dr. Giuliana Proietti

  15. Ciao Mi chiamo Valeria ho 15 anni e ieri mentre si svolgeva una lezione (io sono all’ultimo banco) un mio compagnio mi ha preso la mano e mel’ha messa sul suop pene eretto a quel punto mi ha preso la testa e mi ha fatto fare un bocchino a dire la verità a me è piacuto l’unica paura e che vada a dirlo a teuuti e io passerò per tutta la scuola come una sgualdrina

  16. ciao a tutti io ho 12 anni e il mio ragazzo ne ha 14 lui dice che non ha ancora la spora matura ma secondo voi restero incinta lo stesso o no perchè lui non vuole usare il preservativo.
    pero io sn gia pronta x farlo pero io ho questo duppio rispondete subito vi prego

  17. ciao sono una ragazzina di 13 anni e sto con uno di 15 quasi 16. stiamo assieme da 2 mesi e mezzo e ci sentiamo pronti x farlo ma ho paura nel senso ke allora io e lui abbiamo già fatto un po di cose x esempio lui mi ha fatto i ditalini, mi tokka e io glie l'ho visto. io mi sento prontissima x farlo ma ho paura di rimanere incinta o di nn dargli quello ke si aspetta xchè io sono una ragazza molto timida e questo lui lo sa ed ho paura di non dargli quello che vorrebbe lui nel rapporto…lo sn che sono un po pikkola ma mi sento prontissima e il ciclo c'è l'ho ormai da 3 anni. ho paura ke rimango incinta, ho paura ke i miei poi lo verrebbero a sapere, ho paura ke succeda qualcosa…mi aiutate xfavore?? grazie 1000

  18. Ciao a tutti sono una ragazza di 20 anni, volevo condividere un link ad un articolo che illustra le migliori posizioni per farlo in macchina, molto carino!

    PS: Continuate così!

    1. Ciao a tutti, non sono un esperta di sesso, ma ci tengo a precisare che c’è una forte differenza tra fare del sesso e fare l’amore.
      Fare sesso è quasi una scelta forzata, lo si fa perché uno dei due partner lo vuole, non esiste un sentimento.
      Fare l’amore invece, è del tutto differente…non bisogna porsi la domanda: “chissà quando sarò pronta per farlo?” Perché il vero amore si sente, il cuore batte all’impazzata, le mani tremano, ma l’imbarazzo non esiste, la paura neppure, ci si sente davvero pronti, si prova una sensazione unica, nuova, mai provata prima. Eh, non esiste un età adatta per fare l’amore, perché se si trova il ragazzo giusto ogni giorno e buono per avere il rapporto.
      Io ho perso la mia verginità a tredici anni e non mi vergogno per niente a dirlo e l’ho abbiamo fatto la seconda settimane dopo l’inizio della nostra relazione, quindi non potevo dire di conoscerlo, ma posso dire che da lì ho capito che era il ragazzo giusto per me, perché non ho provato assolutamente alcuna vergogna, ansia, paura è successo, così all’improvviso ed è stata la sensazione più bella della mia vita. Certo, ho rischiato molto, perché non conoscendolo ancora sufficientemente poteva lasciarmi dopo aver ottenuto ciò che voleva, ma abbiamo provato un sentimento così forte che era impossibile che accadesse. Ormai è due anni e mezzo che stiamo insieme, e facciamo l’amore quasi ogni giorno ed è sempre una sensazione bellissima.
      Quindi ragazze se provate ansia, timore, paura, lasciate perdere, non siete ancora pronte, la verginità non è una cosa che ritorna, anzi è una cosa che usata male, può portare grandi rimorsi.
      Bacio

  19. Ciao a tutti! Sono una ragazza di 17 anni.Sono fidanzata con un ragazzo della mia età da circa 5 mesi e devo ammettere che con lui sto molto bene perché ci rispettiamo a vicenda e diciamo che “non abbiamo fretta di crescere”. Però ultimamente penso e provo ad immaginare come sarebbe fare l'amore per la prima volta, come sicuramente faranno molti ragazzi della mia età,e in che circostanza potrebbe accadere.Nonostante gli svariati corsi scolastici su come prevenire le malattie su come comportarsi la prima volta etc,etc…come avete scritto in tanti, ho paura che il preservativo durante la prestazione si possa rompere. Vorrei parlarne con i miei genitori,chiedergli com'è stata per loro la prima volta,ma mi vergogno.Quindi vi chiedo qualche consiglio..Grazie :)

  20. Ho tantissima paura, troppa. Dovrei farlo col mio ragazzo, lo amo tantissimo è quello giusto ma mi sento inesperta. Ho mille domande, e poche risposte! Pochissime. E non sono ne troppo grande ne troppo piccola, un'adolesciente. Forse dovrei aspettare ma sono sicura di lui. Ho troppa paura, aiuto!

  21. ciao a tutti io vorrei porvi una domanda…io ho 16 anni voglio farlo con il mio ragazzo ma ho paura di rimanere incinta quali sono i giorni in cui posso farlo con meno riski.?

  22. Ciao, sono una ragazza di 15 anni,quasi 16. Sono fidanzata da 6 mesi,lui ha già avuto esperienze, e mi sento pronta per farlo, ma non ho esperienza nemmeno con i preliminari (infatti ho paura di fare figuracce…). La cosa che però mi blocca è il fatto che lui mi ''tocchi'' quando sono bagnata. Mi fa un certo senso in realtà, e ogni volta che lui prova a farlo io mi sposto. Ditemi qualcosa che mi rassicuri, anche perchè so che è una paranoia inutile.. Grazie

  23. ciao,
    io mi chiamo gianni e volevo fare tanto sesso con la mia ragazza ma non so come dirlo perchè lei non ne parla di queste cose secondo voi come devo fare?
    è la prima volta quindi non so nemmeno se fare sesso perchè ho 17 anni ma secondo una statistica di ragazzi a quanti anni si può fare sesso ??????
    e secondo voi???? Vi prego rispondede perchè forse se mi date una risposta le lo chiedo stasera se facciamo sesso.
    Cordiali saluti,scrivete presto
    Gianni

  24. ciao,
    mi chiamo Gianni io volevo fare sesso con la mia fidanzata, ho 17 anni non sapevo come dirlo che io voglio fare sesso con la mia fidanzata secondo voi come lo posso dire?????????
    e pure la mia prima volta che io faccio sesso con una ragazza e quindi non so come dirlo che io voglio fare sesso con lei ma secondo una statistica a quanti anni si dovrebbe fare sesso?????????
    E secondo voi ?????
    se voi mi date una risposta le lo chiedo stasera se facciamo sesso però proprio stasera.
    Cordiali saluti, scrivete presto
    Gianni

  25. ciao,:)
    io voglio fare sesso con la mia ragazza però con lei non nè ho parlato e non so quando dirlo quando sarebbe per voi il momento migliore della giornata

  26. ciao .. io devo fare l'amore x la prima volta e non so come si fa .. lui lo ha già fatto 1000 volte ma io non so .. ho paura . ti prego aiutami

  27. ciao, io ho un problema un pò particolare: ho 24 anni e sono ancora vergine. Non solo, non sono mai stato con una ragazza… mai arrivato nemmeno a dare un bacio sulla bocca. Fin'ora solo masturbazione, purtroppo. Chiariamo: sono un bel ragazzo, o almeno così dicono…e non sono gay, non credo proprio. Le ragazze mi piacciono molto ma non ho mai avuto il coraggio e la forza di provarci. Ho letteralmente un blocco psicologico. E' normale per un ragazzo della mia età? In questi anni ho sempre rimandato pensando che non ero pronto ma questa attesa non finisce mai…ho pensato di risolvere il problema tramite il sesso a pagamento ma questo va contro i miei principi. Non ho nessuno con cui parlarne perchè sono un tipo abbastanza riservato, e poi mi vergogno troppo….è una cosa troppo personale. AIUTO

  28. Ciao Sarah. La prima volta è meglio procedere con gradualità (non c'è bisogno di fare tutto in una sola volta!). Per il sangue è un problema individuale: c'è chi ne perde molto, chi per niente. Una cosa è sicura: meno è “violenta” la penetrazione, meno pericoli ci sono… (Per questo la gradualità è un'ottima scelta). Se si usa (bene) il preservativo non c'è possibilità di rimanere incinta. Quanto alla pillola, se i rapporti saranno frequenti conviene prenderla, altrimenti meglio il preservativo (che protegge anche dalle malattie a trasmissione sessuale). Dopo la prima volta inoltre non sarebbe male una visita ginecologica, per avere consigli personalizzati e per valutare se negli organi genitali vi sono infiammazioni.

    1. Ma la visita ginecologica mica è interna, perché io ho paura del dolore..mia mamma l’ha fatta ed è uscito tanto sangue..x me sarebbe la prima visita

  29. Ciao :)
    Io ho quasi 16 anni,ad Agosto,e sto con un ragazzo della mia stessa età.
    Stiamo insieme da 4 mesi eeeh ci vogliamo bene seriamente,inoltre io non sono una di quelle ragazze che ne cambia uno al giorno,sono seria.Io voglio farlo,mi sento abbastanza pronta,un po' di paura c'è è normale per la prima volta,però ho già avuto dei preliminari…non sono niente confronto al sesso..però..
    Beh insomma volevo sapere come comportarmi,la posizione preferita per la prima volta,innanzitutto se SI PERDE SANGUE,è questo che mi preoccupa,poii il pericolo di rimanere incinta(ho il ciclo da 6),anche usando il presenvativo,si puo' correre il rischio di rimanere incinta???Oppure potrei fare uso della pillola??

  30. ciao ho 15 anni..sono 4 mesi e mezzo k sto cn il mio raga lui ha 20..e da un paio di gg ke ce molta attrazione fisica..io vorrei farlo,ma o paura delle conseguenze xk sinceramente o paura di rimanere incinta e dovrei parlarne cn i miei e nn mi va..

  31. Carissimi,

    Che significa “avere bisogno”? Non riuscite già, con quello che fate, a raggiungere il piacere? Se si, non c'è alcun bisogno di affrettare i tempi…
    Come riconoscere il “momento giusto” per farlo? Semplice: quando la parola “paura” sarà scomparsa dai vostri discorsi (e dai vostri pensieri). In quel momento avrete raggiunto un livello di informazione e di consapevolezza che vi condurrà senza problemi al rapporto penetrativo (utilizzando il preservativo).

  32. salve sono andrea, io e la mia ragazza abbiamo 15 anni e stiamo insieme da più di un anno…all'inizio non pensavamo nemmeno di fare sesso ma adesso sia io che lei ne sentiamo il bisogno!abbiamo avuto diversi tipi di rapporti ma non siamo mai arrivati alla penetrazione vera e propria….l'unico motivo che ci blocca è il fatto che lei ha paura di rimanere incinta e sinceramente anche io ho paura di sbagliare qualcosa…non abbiamo problemi di vergogna perchè come ho già detto abbiamo avuto altri tipi di rapporti quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio pratico grazie:)

  33. Care giovanissime,
    Fare sesso non significa necessariamente avere un rapporto di sesso completo: prima di arrivare alla penetrazione c'è molto da fare, da provare, da sperimentare… Che fretta avete? Sappiate che dalla penetrazione è quasi sicuro che non ricaverete alcun piacere e che questo atto serve solo: 1. per compiacere il vostro ragazzo 2. per dire agli amici che non siete più vergini.
    Vale la pena, per queste due motivazioni, mettere a rischio la propria salute e la propria vita? Pensateci ;-)

  34. Ciao, ho 14 anni e sono ancora vergine, sono fidanzata da due anni, lui ha quasi 16 anni e lo vuole fare. Lui a gia a avuto rapporti, ho paura. perche se il preservativo si rompe ? Io ho una sorella di 17 anni con un bambino per questo c'e qualcosa che mi blocca. Che devo fare ?

  35. ciaoo sono una ragazza di 15 anni e sto con un ragazzo di 18 anni oggi mi ha detto che sabato lo vuole fare ma per me e la prima volta.
    Invece lui sarà già esparto :(

  36. Ciao sono una ragazza di 15 anni sto insieme al mio ragazzo di 20 anni e insomma lui lo voleva fare ma io non essendo pronta gli ho detto di no e mi ha risposto che mi aspetterá. Ora mi sento pronta peró ho paura che possa succedere qualche imprevisto ad esempio se si rompe il preservativo, se la depilazione è importante ma soprattutto ho paura che qualche cosa possa andare storto e rimanere incinta e in quel caso dovrei parlarne con i miei cosa che mi turberebbe.

  37. ciao sono una ragazza di 20 anni e nn ho ankora avuto la mia “prima volta”, adesso ho un ragazzo della mia stessa età ke già ha avuto rapporti e vorrei ke la mia prima volta fosse con lui…xò ho paura!!! paura di farmi male, di nn essere all'altezza o di nn sapere come comportarmi durante il rapporto…qualche consiglio??? e poi mi chiedo se lui usa il preservativo c'è bisogno ke io prenda la pillola??? Insomma vorrei tante informazioni xkè sono davvero inesperta….grazie!!!

  38. Vorrei un'informazione.. Credo che a breve avrò la mia prima volta. Vorrei comunque avere delle certezze in più, perchè ho ansia per eventuali pericoli a cui correrei incontro nel farlo. Se dovesse accadere che la mia prima volta sia un rapporto completo protetto da preservativo, durante i giorni dell'ovulazione, ci sarebbero rischi di restare incinta? e altro chiarimento, il ciclo, dopo la prima volta, può arrivare con qualche giorno di ritardo?
    Grazie mille per la risposta :)

  39. Cara Martina,

    La depilazione è veramente l'ultimo dei problemi (la maggior parte delle donne non sono depilate, al contrario di quello che si vede nella pornografia).
    Il liquido biancastro a forma di chiara d'uovo è un liquido che si produce nei giorni in cui sei fertile (ovulazione), ma questo non significa che quando non vedi questo liquido tu sia fuori pericolo dalle gravidanze indesiderate.
    Il consiglio è quello di aspettare, di parlarne con qualche persona adulta che possa consigliarti, visto che sei così giovane. La sessualità non è un gioco e può essere fatta a qualsiasi età, purché si capisca bene quello che si fa e si sia informati su tutto (e tu, che non sai neanche cosa è il “liquido bianco” e che hai il ciclo da soli 5 mesi, credo proprio che faresti non bene, ma benissimo, ad aspettare ancora un po'. Lo dico per te, ovviamente, e se fosse lui a spingerti, faresti proprio bene a cambiare ragazzo. ;-)
    Dr. G. Proietti

  40. Salve, il mio ragazzo ed io vogliamo fare l'amore. Io ho il ciclo da 5 mesi ma mi esce dalla vagina un liquido biancastro che cosa é ?? È normale?? E 2 devo depilarmi .. Mi risponda la prego .. Cordiali saluti

  41. Ciao a tutti. Ho 14 anni e il mio ragzzo 15. Lui non e vergine, io si. Voglio fare l'amore con lui, e anche lui lo vuole. Il problema è che mi vergogno nello stare senza slip d'avanti a lui. Non abbiamo mai fatto altro tipo seghe o pompe (scusate i termini cafoni xD). Lui è contrario dice che solo le postitute in mezzo alla strada fanno ste cose. Ragazzi AIUTO! Come faccio? Io temo che a lui non piaccia la peluria nella zona vaginale…

  42. Il consiglio, carissima, è sicuramente quello di aspettare un momento in cui, oltre ad essere sicura della persona, non avrai più neanche la paura di farlo: per diventare grandi c'è sempre tempo e ti assicuro che non sono tutte rose e fiori, come potresti immaginare… Avere dei rapporti sessuali significa correre dei rischi (di contrarre malattie, di rimanere incinta) ed oltre tutto, facendolo con un ragazzo giovane ed inesperto potresti anche soffrire, senza provare alcun piacere.
    Dunque, conviene? Pensaci.
    Dr. Giuliana Proietti

  43. Io ho 12anni e il ragazzo 16 anni …ho sicuramente un po' di paura nel farlo, ma voglio perchè sono innamorata di questo ragazzo…anche se non ho un'età adatta …Cosa mi consigliereste??? Grazie

  44. ciaoooo io sono una ragazza di 14 anni ..io vorrei perdere la mia verginità con il ragazzo k ne tiene 18 xò ho paura k il preservativo si rompe mentre lo facciamo .. come faccio???? risp subito

  45. ciao mi kiamo maria e ho 17 anni sto da 2 anni cn il mio ragazzo ma ankora nnt..penso ke lui nn sia buonoo cioè è lui il problema perchè io mi faccio pure male ma continuo lui sta 3 ore e nn lo fa prp entrare secondo me nn è buono prp..mhaaa come devo fareeeeeeeeeeee??

  46. Io mi sento pronta e matura x fare l amore x la prima volta con il mio ragazzo che come me è vergine. Non so come comportarmi e cosa fare ho paura che il preservativo si rompa durante il rapporto.. Ne io ne lui abbiamo esperienza perciò vorrei saperne di più..

  47. ciao e io allora che devo dì mi piacciono le donne da morì eppure ancora non riesco ad andare con una donna volete sapè quanti anni ho 42 però vivo lo stesso tranquillo ,quandro accadrà povera lei recuperero tutti gli anni arretrati. scherzo gli darò tutto il bene che merita.ciao.

  48. ciaoo io e il mio ragazzo abbiamo un anno da quando siamo in sieme io ho 14 anni e lui ne ha 18 …e lo amo davvero molto e mi sento sicura di farlo con lui…ma se lui usa il preservativo e lo facciamo escono delle fuori uscite mentre lo fai ?.anke se ha il preservativo? …..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.